lunedì 1 agosto 2011

Le salsiccette del ritorno

Eccomi qui, appena tornata da uno splendido week end a Roma!! Mi sono divertita davvero parecchio e ho avuto la fortuna di spaccare il minuto con il frecciarossa sia all'andata che al ritorno. Quando Trenitalia funziona bisogna pur ammetterlo!
Comunque, questa mattina dopo aver visto il relatore (ah, da venerdì sarò davvero finalmente in vacanza anche dalla tesi!) ho deciso di provare a creare delle salsicce vegetariane. sono venute bene, perciò le condivido con voi. Come al solito sono molto semplici.

Ingredienti:
una confezione di istant seitan (120g)
acqua un bicchiere
pepe nero e bianco
noce moscata
cipolla
alga wakame secca ridotta in polvere (non troppa mi raccomando!)
curcuma (non troppa sennò vi diventano gialli)
coriandolo
prezzemolo
peperoncino
paprika dolce (se le volete più rosee tipo wurstel)
succo di limone

Procedimento:
Mettete l'istant seitan in una ciotola e aggiungete tutte le spezie, mescolando con un cucchiaio. Aggiungete quindi l'acqua finchè il composto non ne assorbe più e a quel punto impastate con le manine (è tipo un impasto da pane morbido, molto umido). Prima preparatevi dei quadrati di carta d'alluminio dove avvolgerete i vostri salsicciotti. Quindi strappate un pezzetto del composto, allungatelo (essendo glutinoso farà tipo elastico, ma non vi preoccupate), mettetelo nella carta e dategli la forma. Chiudeteli bene bene e tuffateli in acqua bollente per mezz'ora. Scolateli in un piatto facendo attenzione a non bruciarvi e lasciateli raffreddare.
La salsicciotto incartato e scolato
Le salsiccette!

Una volta freddi o tiepidi apriteli, mettete un filo d'olio in padella e spadellateli finchè dorano. Potete anche farli alla griglia ovviamente. A questo punto sono da mangiare. Se vi piace la salsa di soia vi consiglio di condirli poi con un po' di quella quando li avete nel piatto e gnam, buon appetito!

Xoxo

Nessun commento:

Posta un commento