sabato 6 agosto 2011

I miei primi wurstel di tofu

L'esperimento è di qeusta mattina ed è stato la cena di questa sera, molto apprezzato fortunatamente. Avevo un panetto di tofu in scadenza e soprattutto volevo provare a fare qualcosa che assomigliasse ai wurstel visto che mi ero cimentata con le salsicce. Siccome il seitan, però, contiene glutine e può risultare di difficil digestione anche per un non celiaco ho deciso di fare qualcos'altro. Ammetto che il procedimento va migliorato, soprattutto per quanto riguarda la fase di "incartamento" poi, per il resto, ci siamo, quindi seguirà una seconda versione appena avrò tempo di provare. Ultimo avvertimento: sembrano facili, ma dare al composto la forma quando non è ancora cotto è complesso, quindi armatevi di tempo e pazienza. Bene, cominciamo:

Ingredienti:
300g di tofu
2 pomodori belli maturi sbucciati e privati dei semi
cipolla
coriandolo
pepe nero
pepe bianco
prezzemolo
farina di ceci q.b.

Procedimento:
La parte iniziale è piuttosto semplice: armatevi di un mixer e infilateci dentro tutti gli ingredienti (abbondate pure con le spezie). Fatelo lavorare finchè non ottenete un composto omogeneo. Mi è venuto in mente mentre lo facevo che potrebbe essere un ottimo ripieno per le torte salate al posto della ricotta, di sicuro in quel caso avrete meno lavoro perchè basta infilarlo nella sfoglia e cuocerlo. Ma se volete provare i wurstel ora comincia il bello. Versate il composto in una ciotola e aggiungete della farina di ceci finchè si rapprende un po'. preparatevi della carta argentata tagliata a rettangoli grossi e infilate in ciascuno di essi un po' del composto (le dosi sono per 6 wurstel grandi). Aiutandovi con la carta arrotolateli tenendo ben fermi i lati e poi chiudeteli a caramella stretti stretti. Infornateli per 30-45 minuti in forno già caldo a 180° e a questo punto vi ritroverete a pregare avendo visto il composto. Non vi preoccupate: vengono. anzi, il tofu creerà da solo una pellicina esterna che ricorda davvero il wurstel (non chiedetemi perchè). Lasciate raffreddare, io li ho lasciati in frigo appena sono stati a temperatura ambiente, e continuate ad avere fede, mi raccomando. Quando sono ben freddi apriteli e ripassateli in padella con un filo d'olio o alla piastra, come preferite.
La parte da migliorare è quella dell'insaccatura, perchè parte della pellicina naturale mi è rimasta attaccata al carta argentata; probabilmente va unta d'olio prima di metterci il composto. Se volete provate, male non dovrebbe fare.
E poi bon appetit!

Xoxo

Nessun commento:

Posta un commento