martedì 9 agosto 2011

I falafel del martedì

Eccomi per una nuova ricettina, semplice semplice ma buonissima!! Per chi non li avesse mai provati i falafel sono delle polpettine di ceci mediorientali, considerati piatto nazionale in Israele e sono totalmente vegetariani e vegani. Dunque cominciamo!

Ingredienti:
250g di ceci secchi
coriandolo
cumino
prezzemolo
aglio
sale
olio
limone

Procedimento:
Lasciate i ceci a bagno per almeno 24 ore con un po' di bicarbonato. Scolateli e sciaquateli. Tagliate la cipolla finemente e fate lo stesso con l'aglio. Infilate tutto nel mixer aggiungendo le spezie, il limone e il sale. Lasciate riposare l'impasto per almeno mezza giornata in frigorifero. Prendete una teglia e oliatela per bene, formate delle palline (io le ho fatte della grandezza di un'oliva perchè sono un'ottima idea per un aperitivo, ma potete farle anche più grandi) e riponetele sulla teglia. Irrorate bene ogni polpettina con l'olio altrimenti poi in cottura seccano troppo. Cuocere per 20 minuti in forno già caldo a 180°. Il risultato è che fuori i vostri falafel saranno scuri e croccanti (molto meglio della frittura) e dento, invece, chiari e teneri. A casa mia sono scomparsi in cinque minuti.
Se volete potete anche accompagnarli con una salsina velocissima in cui intingerli.

Ingredienti per la salsa:
qualche cuicchiaio di tahine
prezzemolo
limone
sale

Procedimento:
In una ciotolina (io le ho fatte personali così se si vuole si può direttamente intingere) mettete un po' di salsa tahine, prezzemolo, sale e limone e girate bene con un cucchiaino.

Xoxo

Nessun commento:

Posta un commento