venerdì 5 agosto 2011

Consigli letterari /2

Rieccomi qui!
Mi è venuto in mente ora che all'inizio dell'anno mi è capitato di leggere un romanzo decisamente interessante. Non era un'ultima uscita, ma generalmente arrivo sempre dopo. Si tratta di "Le ho mai raccontato del vento del nord" di Daniel Glattauer.
Mi è capitato in mano un po' per caso e ammetto che il titolo e la copertina mi hanno convinta a prenderlo. Per il resto non sapevo nulla nè della storia nè dell'autore. Quando l'ho aperto e ho visto che si trattava di un continuo scambio di e-mail mi è venuto un po' male. Non sono mai riuscita a leggere un romanzo epistolare. Un romanzo composto da e-mail mi sembrava un incubo. Ma siccome sono testarda e il libro non è molto voluminoso ho deciso che l'avrei comunque iniziato e meno male!
Il problema maggiore per un singolo scrittore che si trova a inviare e-mail da personaggi differenti è rischiare di mescolare i caratteri o la "parlata" caratteristica. È un errore che Glattauer non commette mai, anzi, riesce così bene nell'impresa che dopo non molte pagine chi sta parlando si riconosce alla perfezione senza dover andare a leggere la firma. Non vi svelo nulla della storia, ma anche lì bisogna ammettere che all'autore piace correre rischi. ha scelto un argomento che poteva facilmente scvolare nella banalità e in qualche punto ci si ritrova a dirsi "ecco, ora va' a finire lì" e invece è sempre in grado di stpire piacevolmente. La parte più complessa è sempre il finale, ma anche qui Glattauer ha una destrezza tutta particolare. si rimane con il libro in mano dopo vaer voltato l'ultima pagina e si ha la sensazione di aver appena accompagnato all'aeroporto un caro amico che parte per un lungo viaggio. Se non ho letto il seguito è solo perchè avevo paura che non rispettasse le mie altissime aspettative dopo aver terminato questo, ma chissà, magari un giorno troverò il coraggio. Nel frattempo ve lo consiglio se avete voglia di distrarvi un po' (magari in spiaggia o in piscina?) ma con della buona letteratura che non si dimentica dei sentimenti, nè della buona scrittura.
Buona lettura!



Xoxo

1 commento:

  1. L'ho letto anch'io dopo il tuo consiglio e devo ditìrti che avevi ragione. Attendo altri suggerimenti.

    RispondiElimina