martedì 6 settembre 2011

Torta della mamma

...rivisitata da me per la prima volta.
Si tratta di una torta estiva molto semplice e gustosa che mi fa sempre la mia mamma perchè sa che la adoro!! Oggi, però, ho voluto provare la mia versone e l'ho dovuta modificare un po' a causa della scarsezza degli ingredienti (ormai siamo alla fine dell'estate). Se ne avete l'opportunità ci vorrebbero tutte le verdure di stagione, cioè pomodori, melanzane, zucchine, peperoni, delle patate se ne avete, anche verdure a foglia come le erbette e gli spinaci, insomma è anche una bella torta per il riciclo! Passiamo a vedere come ho fatto la cena di questa sera però :)

Ingredienti:
pomodori
melanzane
formaggo a fette
grana grattugiato
foglie di basilico
salsa tahina
basilico

Procedimento:
Tagliate i pomodori e tagliate le melanzane a fette sottili. Poi cuocete le melanzane (potete farlo alla griglia o al microonde, come vi viene più comodo). Dotatevi di una terrina abbastanza capiente e oliatene il fondo. Poi cominciate a disporre uno strato di pomodori, delle fette di formaggio (io ho dovuto fare molta economia perchè avevo solo una confezione di fette da 12) e delle foglioline di basilico; Passate alle melanzane e questa volta mettete della tahina e basilico; continuate così finchè non arrivate alla sommità (avanzatevi il formaggio per la copertura!). Concludete con le fette di formaggio che vi restano e coprite tutto con abbondante grana grattuggiato e foglioline di basilico. Infornate a 180° finchè il formaggio si scioglie e passate sotto il grill per far dodare. Slurp!

Xoxo

1 commento:

  1. Bel blog, brava, lo seguirò volentieri. Ho pubblicato qualcosa su twitter, spero non ti dispiaccia. Ciao.

    RispondiElimina