venerdì 30 settembre 2011

Delizia di fine settembre

Eccomi con un altro dolce. È estremamente easy, ma è di una bontà paradisiaca (almeno per me e per la mia famiglia), peccato che ne abbia fatto poco!!! Diciamo che è stata l'ispirazione del momento e la voglia di valorizzare alcuni ingredienti (pochi, ma buoni!). Tra l'altro sono stata fortunata visto che il bel tempo e il caldo sono ancora con noi ed un dolce fresco era apprezzabilissimo anche a fine settembre. Ma veniamo dunque ad ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

biscotti pan di stelle (io ne avevo un pacchetto iniziato, ma come quantità basatevi su quanto ne volete fare)
una confezione di panna di soia piccola (anche qui, potete usarne la quantità che preferite)
latte d'avena q.b. (io in casa avevo solo questo, ma suppongo che anche il latto di mucca o qualsiasi altro latte vegetale vada bene)
cacao amaro

Procedimento:
Non si tratta del solito tiramisù ai pan di stelle, il risultato è più tipo quello della Viennetta, ma più buono secondo il mio modesto parere.
Allora, prendete i pan di stelle e bagnateli nel latte d'avena (non troppo, non si devono spappolare diventando poltiglia). Disponetene uno strato sul fondo pressandoli bene e coprando tutti i buchi (io avevo uno stampo rettangolare e i biscotti sono rotondi perciò fate attenzione a non lasciare spazi). Evitate di zuccherare la panna perchè già i pan di stelle sono molto dolci e versatene uno po' sopra a coprirli. Continuate con i biscotti bagnati e la panna. Come ultimo strato lasciate solo la panna e spolverizzate con il cacao amaro.
Lasciate in freezer per almeno 3 o 4 ore in modo che rapprenda e tiratelo fuori solo una decina di minuti prima di servirlo. Se non volete mangiarlo subito dura più giorni ovviamente :)

la prima fetta..gnam!

Xoxo

Nessun commento:

Posta un commento