lunedì 19 settembre 2011

Carini e coccolosi!!!

Ve l'avevo promesso ed eccolo qua: il primo esperimento dolce del blog! E sono anche i primi biscotti della mia vita, contando che in pasticceria non sono priprio uno chef e che quando mi cimento mi butto sulle torte. Perciò sono piuttosto soddisfatta, anche perchè sono riuscita a farli completamente vegani, ultra-sani e dietetici. Insomma provateli, anche perchè ci vuole pochissimo a farli e sono davvero semplici.

Ingredienti:
200g di cocco grattugiato
2 cucchiai (non rasi, ben colmi) di farina
2 cucchiai di olio (io ho usato l'olio di semi di sesamo)
1 bustina di lievito vanigliato
1 aroma alla mandorla
1 presa di sale
acqua q.b.

Procedimento:
Munitevi di una ciotola capiente e versateci il cocco e la farina e mischiateli. Poi mettete la presa di sale e l'essenza di mandorla (o qualsiasi essenza abbiate in casa, è solo per dargli un po' di profumo) e girate bene. Aggiungete l'olio e continuate ad amalgamare. A questo punto aggiungete l'acqua (io ne ho usato circa un bicchiere) finchè impastando non notate che se premete il composto rimane compatto, a quel punto siete a posto. Prendete delle piccola manciate di impasto e premetelo tra le mani a formare delle palline e adagiatele su una teglia. infornate a 140° (forno già caldo) per 20 minuti, finchè vengono ben dorati. Resistete alla tentazione di mangiarli perchè vanno serviti freddi :)

Come vedete ci sono pochissimi grassi e non è necessario aggiungere zucchero visto che il cocco è già molto dolce di suo. L'aspetto è quello degli amaretti.
Ovviamente si  possono apportare delle modifiche golose: al posto dell'acqua potete mettere del latte (se siete vegani tutti i latti vegetali vanno bene); potete aggiungere lo zucchero o il miele; potete inserire nell'impasto delle gocce di cioccolato, insomma: lasciate libero sfogo alla fantasia!

Xoxo

Nessun commento:

Posta un commento