martedì 26 luglio 2011

Polpettine di Prezzemolo

Il prezzemolo in sè non c'entra nulla, ma ieri sono stata a Gardaland e come non dedicare le poplpettine che ho realizzato questa mattina al mitico pupazzo Prezzemolo sempre pronto a fars fare una foto?
Sono molto semplici da realizzare e, ovviamente, più avanzi si hanno e più vengono buone. Sfortunatamente io non avevo molt ingredienti causa frigo deserto, perciò sono ricorsa alla dispensa.

Ingredienti:
una lattina di fave già cotte
una lattina di edamame (fagioli di soia verdi)
sale
cipolla
pan grattato
olio evo
spezie

Procedimento:
Scolare le fave e l'edamame e sciacquarli, poi metterli nel mixer e cominciare a frullare. Quando cominciano a disfarsi aggiungete la cipolla, il sale e le spezie. Io ho messo: timo (di produzione propria ossia il balcone della mamma), salvia, rosmarino, curry e pepe, ma penso che potrebbe starci bene anche della menta. Continuate a frullare finchè non ottenete una pasta. Siccome non sono una fan della frittura di solito cuocio le polpette al forno per renderle croccanti, quindi ho preso un piatto grande, l'ho oliato di modo che le polpettine non si attaccassero, l'ho cosparso di pane grattato e ci ho messo sopra le polpette. Cospargete anche loro di pan grattato e finite con un filo d'olio. A questo punto sono pronte da passare in forno per la doratura. Se invece preferite friggerle vi conviene passarle nel pan grattato (o nella farina di mais che io preferisco per l'impanatura perchè ha un colore più vivo ed è più croccante) e friggerle in olio ben caldo. Il composto è appiccicoso, quindi non vi servirà immergerle nell'uovo sbattuto.

Buon appetito!

Xoxo

Nessun commento:

Posta un commento