venerdì 22 luglio 2011

Frittata a modo mio XP

Appena tornata dalla piscina ho pensato di preparare una bella cenetta leggera ma gustosa! Così apprezzata a casa che devo sempre aumentare le dosi (infatti nella versione di oggi ne abbiamo due padelle).
Frittata? Non esattamente...in realtà si tratta di una farifrittata, ossia una frittata vegana, senza uova. Dall'aspetto potreste benissimo spacciarla per vera però!

Ingredienti:
Farina di ceci (non trattata, non prendete quella pronta per fare la farinata) q.b., io ne faccio 50g a testa, ma dipende da quanto vi piace
Acqua q.b. (dovete ottenere una pastella abbastanza liquida)
Rosmarino
Curry (o le spezie che preferite)
Sale
Costine (ma potete metterci qualsiasi verdura, come se fosse proprio una frittata)
Olive tritate per la farifrittatina piccola perchè le costine erano poche.

Procedimento:
In una ciotola versate la farina di ceci e aggiungete l'acqua finchè non ottenete una pastella. Mettete poi sale, rosmarino, curry o altre spezie e aggiungete le verdure, io ho usato le costine, ma è un ottimo riciclo di avanzi, perciò forza con la fantasia! Mischiate bene il tutto e mettete in una padella precedentemente oliata. Fate cuocere coperta finchè la parte sotto si stacca facilmente (deve venir via da sola se scuotete la padella) e la parte sopra è rappresa. A questo punto girate la frittata. Lo ammetto: non so farla saltare, perciò mi avvalgo di un bel piatto: giro la padella e metto la frittata sul piatto, poi riverso il tutto dentro la padella e il gioco è fatto. Fate dorare bene su entrambi i lati. Ci vogliono circa 10 - 15 minuti perchè la farina dev'essere ben cotta, vi consiglio di non farla troppo spessa perchè i tempi di cottura si dilatano in quel caso. Se non è estate o da voi non fa particolarmente caldo potete anche farla cuocere in forno (con il caldo che fa qui ho evitato).
Potete farla con qualsiasi tipo di farina: di qualsiasi legume, ma anche la farina di mais (quella per fare la polenta istantanea) e la farina classica 00, o quella integrale e potete mischiarle...insomma davvero liberi di sperimentare! È ottima sia calda che fredda e se la tagliate a triangoli o cubetti è un'ottima idea per un aperitivo con gli amici o un antipastino leggero.
Che dire: provate! Io non vedo l'ora di mangiarmela questa sera!!!

Xoxo

Nessun commento:

Posta un commento