martedì 19 luglio 2011

Peperoni ripieni di un assaggio d'autunno

Ebbene si, oggi è il 19 luglio, ma qui ha piovuto tutto il giorno e ha anche fatto freddo, perciò perchè non approfittarne per acendere il forno?? Così vi posso presentare la mia prima ricettina (già degustata e apprezzata dai miei commensali).
Si tratta di peperoni ripieni vegetariani/vegani, sono facilissimi da fare e molto gustosi!

Ingredienti:
Un peperone a testa almeno (più sono grossi e più sono buoni)
Lenticchie rosse, io ne ho fatte 100g ma dipende da quanti peperoni avete
Fiocchi di soia disidratati, li ho messi ad occhio
Spezie per condire

Procedimento:
Fate cuocere le lenticchie rosse nel brodo (circa 12-15 minuti), scolatele e lasciatele raffreddare, nel frattempo mettete a bollire la soia in aqua non salata per 15 minuti (seguite l'indicazione che trovate sulla scatola comunque), scolate anche quella, strizzate se necessario e mescolate le due cose per insaporire. Poi io ho aggiunto un po' di curry, del pepe nero, un po' di noce moscata, salvia e rosmarino. Nella soia ho messo un goccio di concentrato di pomodoro di modo che sembrasse proprio un trito di carne bianca (sia all'aspetto che al gusto potete spacciarlo per un ragù di pollo o di vitello). Nel frattempo pulite i peperoni, e cuoceteli, io li ho passati in microonde. Se vi dà fastidio potete togliere la pelle a questo punto (mi raccomando prima di riempirli!). Poi li ho posizionati su un piatto grande e li ho riempiti, pressando bene in modo da farci stare quanto più ripieno possibile. Poi infornate il tutto finendo con il grill per farli dorare. Le lenticchie che rimangono in superficie diventano belle croccanti e sono molto piacevoli.
Vi metto la foto così potete avere un'idea di come sono :)

Xoxo

Nessun commento:

Posta un commento