lunedì 2 dicembre 2013

La mia prima foresta nera!

Oggi ha nevicato, prima neve di stagione e quindi bisogna partire con i dolci "pesanti"! Ho quindi deciso di presentarvi la mia versione della torta foresta nera. La ricetta è molto semplice, ci vuole solo un po' di attenzione nella decorazione del dolce :)
Come base della torta ho utilizzato la ricetta che trovate qui, secondo me è perfetta sia per consistenza che per gusto ed è davvero semplice da realizzare. Ma veniamo al resto!

Ingredienti:

500ml di panna fresca
zucchero a velo qb
amarene Fabbri qb
sciroppo delle amarene
un po' di alchermés
cioccolato fondente qb

Procedimento:

Una volta preparata la base della torta, lasciatela raffreddare ed asciugare bene. Dopodichè tagliatela in metà (anche in tre se è venuta alta a sufficienza). Bagnate entrambi i dischi con lo sciroppo delle amarene e un po' di alchermés e lasciate assorbire. Nel frattempo montate la panna aggiungendo, a vostro gusto, lo zucchero a velo. Sgocciolate le amarene e tagliatele in metà e quindi disponetele sul disco inferiore della torta. A questo punto ricopritele con un abbondante strato di panna. Coprite con il secondo disco di torta e passata alla decorazione della parte superiore della torta. Copritela con la panna montata su tutti i lati, dopodichè grattugiate un po' di cioccolato fondente e spolverizzate la torta. Avvertenza: fatevi aiutare per i lati, ma è comunque un po' complesso. Come tocco finale disponete le amarene sulla parte superiore della torta. Lasciate riposare qualche ora in frigo prima di servire e poi scaldatevi con questa goduria!!

La base inferiore

La base inzuppata con il succo di amarena e con le amarene

Primo strato di panna

Torta chiusa e ricoperta interamente di panna

Spolverata di cioccolato grattugiato

Topping di amarene


La fetta




Xoxo

1 commento: