lunedì 23 dicembre 2013

Pane nero al malto d'orzo

Ero convinta di aver già postato questa ricetta sul blog invece manca! Meglio rimediare subito!!
Si tratta di un pane nero ai cinque cereali con l'aggiunta di malto d'orzo per aiutare la lievitazione e per dare un colore più ambrato al pane (su delle farine bianche si vedrà di più ovviamente). Io uso sempre lo stesso metodo, quello che ho imparato grazie a Bonci e mi ci trovo benissimo, primo perchè qualsiasi impasto lievita alla perfezione e non crea poi problemi alla digestione, secondo perchè non si fa nessuna fatica a preparare l'impasto, non c'è bisogno del classico "impastamento". L'unica cosa da tener presente con questo metodo è che ci vuole il tempo della lievitazione, quindi io di solito parto il giorno prima per quello dopo.

Ingredienti:
500g di farina ai 5 cereali Spadoni
1 bustina di lievito di birra Spadoni
2 cucchiaio di olio EVO
mezzo cucchiaio di malto d'orzo
acqua tiepida q.b. (dovete ottenere un impasto molto appiccicoso e morbido, questa volta non l'ho misurata perchè vado ad occhio, ma credo sui 400ml)
sale q.b.

Procedimento:
Versate la farina in una ciotola capiente e poi versate il lievito. Prendete mezzo cucchiaio di malto d'orzo e cominciate a mescolare unendo bene questi tre elementi. Dopodichè versate i due cucchiai d'olio e mescolate ancora. Iniziate a versare l'acqua un po' per volta, sempre amalgamando col cucchiaio di legno. Aggiungete il sale (lontano dal lievito altrimenti inibirà la lievitazione) e finite di incorporare l'acqua. Non toccate assolutamente con le mani. Avvolgete con un panno e lasciate in un posto chiuso e tiepido a lievitare. Quando avrà raddoppiato di volume sarà il momento di fare le pieghe. Mettete un po' di farina sulla spianatoia, appoggiate il composto (ancora molto appiccicoso) e lavorate il meno possibile, chiudendo i quattro lati su se stessi. Lasciate nuovamente riposare e ripetete l'operazione. Lasciate lievitare ancora (anche tutta la notte) e poi infornate a forno già caldo a 200°. Abbassate a 180° e cuocete per almeno mezz'ora, i tempi variano da forno a forno.

Miscela di farine

Il panetto

Seconda lievitazione

Terza lievitazione

Appena sfornato!!
L'interno


Xoxo

1 commento: