domenica 18 novembre 2012

Ancora pizza di Bonci!

Rieccomi, come potete vedere sono giorni di intensa panificazione :D
Oggi vi propongo un altro modo per realizzare la pizza fatta in casa. Come al solito mi affido al Maestro: Gabriele Bonci. Quindi la ricetta non è farina del mio sacco, ma del suo! Vediamo come si fa:

Ingredienti:
500g di farina tipo 0
400g di acqua (tiepida)
1 bustina di lievito di birra
mezzo cucchiaio di miele
sale
2 cucchiai di olio evo
farina di semola q.b. (per la spianatoia)

Procedimento:
Dunque, come tutti gli impasti di Bonci è molto semplice per quanto riguarda la lavorazione e molto lungo per i tempi di attesa, insomma dovete partire il giorno prima.
Cominciate mettendola farina 0 in una ciotola capiente, aggiungete il lievito e il miele e mescolate con un cucchiaio di legno. Dopodichè mettete l'olio, mescolate ancora e iniziate a mettere l'acqua. A questo punto mettete il sale e finite di aggiungere l'acqua. Mescolate sempre con il cucchiaio di legno, che non vi venga in mente di usare le mani!
Come vedrete l'impasto è molliccio e appiccicoso, è impossibile impastarlo e infatti non dovete farlo. Lasciatelo riposare per un'oretta in un luogo caldo e riparato.
Dopodichè versate sulla spianatoia della farina di semola e versateci sopra l'impasto. Già avrà cominciato ad essere più compatto ed elastico ma ancora estremamente fragile. Limitatevi a fare le pieghe per tre volte e rimettetelo a riposare. Il tutto dovrà essere fatto per tre volte. Già alla seconda lievitazione noterete come l'impasto sia compatto.
Alla terza volta che fatele pieghe siete a posto, dovete solo aver pazienza. Lasciate lievitare ancora tutta la notte (in frigorifero) e la mattina dopo sarà pronto per voi. Anche questa volta non c'è bisogno di impastare o di usare il mattarello. Preparatela teglia oliata, adagiateci sopra l'impasto e allargatelo delicatamente con le mani. Massaggiatelo con un po' d'olio e condite a piacere. E bon appetit!

Impasto all'ultima lievitazione



La fetta


Xoxo

1 commento: