sabato 17 marzo 2012

Torta-pizza

Quanto mi piace la pizza e la lievitazione! Quindi oggi ho da proporvi qualcosa di un po' diverso, sia nella realizzazione che nel sapore..assolutamente da provare!

Ingredienti:
300g di farina di farro
150g (circa) di farina di ceci
325g di acqua tiepida
farina 00 per la spianatoia
7g di lievito di birra
1 cucchiaio di miele
olio
sale
funghi trifolati
scheggie di grana padano

Procedimento:
Il bello della pizza al farro è che bastano 4 ore per la lievitazione completa, quindi potete tranquillamente preparare l'impasto alla mattina e cuocerla per pranzo, come ho fatto io. Prendete la farina di farro e miscelatela bene a quella di ceci, versate il lievito e "nutritelo" con un bel cucchiaio di miele. Cominciate a girare la farina e aggiungete l'olio (uno o due cucchiai, io mi sono regolata a occhio). Cominciate a versare anche l'acqua (tiepida mi raccomando, sennò i lieviti muoiono). In pochissimo otterrete una bella palla. Aggiungete anche il sale e spostatevi sulla spianatoria infarinata di farina 00. Formate una palla, fate le "pieghe" e lasciate lievitare in una terrina oliata per circa 4 ore. Una volta lievitato l'impasto risulterà molto soffice e spumoso. Nel frattempo preparate i funghi trifolati (io li preferisco bianchi, quindi niente pomodoro). Oliate una teglia e sppoggiateci l'impasto. Basteranno pochi colpetti con le nocche e la pasta sarà bella che stesa. Oliate anche la superficie e spezzettateci sopra il grana. Lasciate riposare ancora un quarto d'ora e versateci sopra i funghi. Cuocete in forno già caldo a 250° (parte inferiore) per 10 minuti, sarà pronta quando la pasta sarà bella dorata. Sfornate e buon appetito!

Xoxo

1 commento: