lunedì 19 marzo 2012

Bloody cake

L'aspetto ricorda un pochino la cara Mary sanguinaria..ma ha poco a che vederci in effetti.
In realtà si tratta di una ricetta tradizionale della cucina ebraica e, adorando io il mondo del Medioriente, non potevo non cimentarmi, pur avendo notato che le cose salate mi vengono meglio e danno più soddisfazione.

Ingredienti:
150g di burro
225g di farina di manitoba
125g di farina di cocco
125g di farina di mandorle
2 cucchiaini di cannella
4 uova
200ml di spremuta d'arancia
lievito per dolci

Per lo sciroppo:
succo di 3 arance rosse di Sicilia
zucchero

Procedimento:

Per prima cosa mettete la farina di cocco a bango con la spremuta per almeno 20 minuti, o finchè il cocco non avrà assorbito tutto il succo. Poi formate una crema con il burro sbattendolo (energicamente) a temperatura ambiente. Incorporate un uovo alla volta (a questo punto ho usato le fruste elettriche altrimenti non riuscivo). Aggiungete la farina di manitoba, la farina di mandorle, la cannella e il cocco reidratato. Otterrete un composto abbastanza sodo, ma se vi dovrebbe sembrare troppo compatto aggiungete un po' di latte, dovete riuscire a mescolarlo agevolmente con un cucchiaio di legno. Alla fine aggiungete anche il lievito e infornate a forno già caldo a 160° per una mezz'oretta circa. Quando la torta sarà pronta la vedrete bella "abbronzata" in superficie, fate comunque la prova stecchino.
Mentre cuoce la torta occupatevi dello sciroppo e copertura. Spremete 3 arance rosse di Sicilia e mettetele in un pentolino con dello zucchero (io sono andata ad occhio), fate andare a fiamma viva per una decina di minuti, finchè lo sciroppo non si sarà ristretto. A questo punto la torta dovrebbe essere cotta. Bucherellate tutta la superficie e versateci sopra lo sciroppo uniformemente. L'importante e fare tutto finchè sia la torta che lo sciroppo sono caldi. Io poi ho ripassato in forno per 5 minuti, di modo che lo sciroppo si asciugasse bene.

Xoxo

1 commento: