mercoledì 16 novembre 2011

Riso turco

Buonasera a tutti!
Innanzitutto una novità carina da condividere qui sul blog: sono stata selezionata per un provino per il programma Cuochi&Fiamme che, sicuramente, conoscerete. Giovedì prossimo verrò messa alla prova in quel di Milano e vedremo se qualcuno degli esperimenti pubblicati qui sul blog potrà tornarmi utile! In ogni caso vi farò sapere ogni risvolto e non mancherà, ovviamente, un dettagliato resoconto della giornata :)
Ma passiamo alla ricetta di questa sera. In realtà si tratta di una delle cose più semplici e più buone che si possano mangiare, soprattutto qui in Lombardia. Non ho pretese di innovazione: è un piatto della tradizione ed è ottimo così com'è ;) L'unica novità è che per prepararlo ho utilizzato i pistilli di zafferano di provenienza iraniana che avevo acquistato durante il mio viaggio in Turchia. Se vi interessano li trovate al mercato delle spezie. Devo avvertirvi, però, che sia il gusto che l'aspetto sono piuttosto diversi da quelli dello zafferano cui siamo soliti: il colore è arancione carico, praticamente rosso e il sapore un po' assente, insomma è meglio lo zafferano nostrano, ma provare non fa  mai male e, comunque, il risotto è stato molto apprezzato ;)

Ingredienti:
riso da risotto/minestre
zafferano
cipolla
brodo
vino per sfumare
burro


Procedimento:
Mettete a sciogliere i pistilli in acqua calda alcune ore prima di cominciare la preparazione del risotto altrimenti non rilasceranno il caratteristico colore e nel frattempo preparate il brodo. Poi procedete secondo la maniera classica: soffriggete la cipolla finchè è bella dorata e tostateci insieme il riso. Sfumate con del vino a fiamma bella vivace e cominciate ad aggiungere il brodo per cuocere il riso. A circa cinque minuti prima dell'effettiva cottura del risotto unite l'acqua con i pistilli sciolti (alcuni rimarranno interi, ma mischiandoli al riso caldo scompariranno del tutto) e continuate a cuocere. A cottura ultimata lasciate riposare qualche minuto. Poi aggiungete del burro fresco e mescolate velocemente in modo da farlo sciogliere ma senza cuocerlo. Mangiandolo sentirete il gusto di burro in bocca, davvero buono!

Xoxo

Nessun commento:

Posta un commento